FAQ

Sarebbe possibile specificare il concetto della norma UNI EN 11473-1 in base ai requisiti richiesti per la manutenzione e l'installazione delle compartimentazioni non classificate come tagliafuoco?

La norma 11473-1 regolamenta:

Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo 

Parte 1: Requisiti per l’erogazione del servizio di posa in opera e manutenzione.

Descrive i requisiti per la erogazione del servizio di posa in opera e manutenzione periodica delle porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo, la cui prestazione è stata provata inizialmente secondo la UNI EN 1634 (varie parti), oppure la UNI 9723 oppure la Circolare 91/1961. Si applica alle porte resistenti al fuoco purché identificate come tali tramite targhetta o tramite documenti esistenti, primariamente il “progetto di prevenzione incendi approvato da VVF”. Si applica alle porte resistenti al fuoco poste sulle vie di fuga.

Invece la futura (è attualmente in inchiesta pubblica)

UNI11473-2

Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo 

Parte 2: Requisiti per la qualificazione del servizio di posa in opera e manutenzione.

Descrive i requisiti per la qualificazione del servizio di posa in opera e manutenzione periodica delle porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo.

La qualificazione del servizio è intesa come qualificazione delle risorse (umane, strumentali, ecc) che concorrono alla fornitura del servizio e qualificazione delle procedure operative seguite dall’organizzazione.

In pratica:

  •  mentre la parte 1 entra nei contenuti tecnici/operativi delle attività;
  •  la parte 2 entra nel merito di conoscenze e abilità.

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.