Impianti antincendio

Gruppo Universal, impianti antincendio a Latina e provincia

Il Gruppo Universal si occupa della progettazione e installazione di impianti antincendio di rilevazione incendi e fumi a Latina e Provincia, con una copertura capillare dell’intera Regione Lazio. Sugli impianti antincendio offriamo, inoltre, un servizio di manutenzione certificato svolto dal nostro personale interno certificato nella prospettiva di offrire sempre più impianti personalizzati e in linea con specifiche esigenze.

Tutti gli impianti antincendio realizzati dal Gruppo Universal

Il Gruppo Universal realizza impianti antincendio con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti i clienti. In particolare l’azienda di Latina si occupa di impianti:

  • Allarme Incendio
  • Idrico Antincendio
  • Spegnimento Aerosol
  • Spegnimento Gas Inerte e Gas Chimico
  • Raffreddamento Serbatoi Carburante

Impianto allarme incendio

Gli impianti allarme incendio realizzati da Gruppo Universal permettono, grazie a dispositivi elettronici di ultima generazione, di rilevare con tempestività la presenza di incendi in edifici di qualsiasi tipo. La segnalazione è data da un allarme sonoro e da un richiamo visivo. Le parti che compongono un allarme incendio sono essenzialmente due:

Impianto allarme antincendio

  • Una centralina di allarme, la quale riceve il segnale di allarme
  • Dispositivi di rivelazione, i quali inviano i segnali di allarme alla centralina. Essi possono essere dispositivi di rivelazione fumi e incendi o pulsanti manuali di allarme.
  • Dispositivi di segnalazione, i quali hanno l’obiettivo di segnalare tramite sirene acustiche, pannelli luminosi lampeggianti o dispositivi che inviano input esterni, la situazione di pericolo su comando del segnale inviato dalla centralina

Gruppo Universal si occupa della progettazione, installazione e manutenzione di impianti allarme incendio per piccole e medie imprese offrendo soluzioni efficaci anche a grandi aziende e realtà strutturate.


Impianti idrici antincendio

Gruppo Universal realizza impianti idrici antincendio nel rispetto della normativa vigente che impone di considerare la destinazione d’uso dell’edificio. Attraverso strumenti e tecnologie garantite per quanto riguarda affidabilità e tempestività di intervento, Universal offre ai suoi clienti impianti in grado di rispondere efficacemente in caso di incendio, salvaguardando la salute delle persone e limitare possibili danni. In questo caso gli impianti idrici antincendio si attivano in situazione di incendio utilizzando l’acqua come agente estinguente attraverso:

Impianti idrici antincendio

  • Reti idranti, ovvero impianti che utilizzano idranti e naspi ad esse collegate per spegnere l’incendio;
  • Reti sprinklers, semplici ed affidabili, sempre pronti ad intervenire in modo automatico

Spegnimento Aerosol

Tra gli impianti destinati allo spegnimento di incendi vi sono i cosiddetti impianti ad aerosol che utilizzano, come suggerisce il nome stesso, sistemi estinguenti ad aerosol condensato e sono una valida alternativa ad altri estinguenti in quanto non sono inquinanti. Tra i vantaggi degli impianti spegnimento aerosol vi è la facilità di installazione in quanto non richiedono opere murarie invasive e per questo sono particolarmente adatti alla protezione di locali tutelati storicamente, abbattendo in gran parte anche i costi di realizzazione.

Un grande vantaggio degli impianti ad aerosol è che non richiedono opere murarie invasive. Questo li rende particolarmente adatti quando non si possono effettuare lavorazioni edilizie, con un notevole abbattimento dei costi rispetto ad altri tipi di impianto a spegnimento a saturazione. Inoltre la tecnologia ad aerosol non provoca shock termici, agisce tempestivamente e in modo efficiente e gli eventuali residui possono essere eliminati facilmente ripristinando così la situazione di normalità.


Impianti spegnimento a gas inerte e gas chimico

Tra gli impianti antincendio offerti da Universal Group vi sono gli impianti spegnimento a gas che a loro volta possono essere distinti tra:

  • Spegnimento Gas inerte

Gli impianti a gas inerte progettati e installati da Universal a Latina e provincia utilizzano prodotti naturali presenti comunemente nell’aria per estinguere l’incendio. Il funzionamento di questi ultimi consiste nell’abbassare la presenza di ossigeno entro la soglia che permette lo spegnimento delle fiamme.

Gli impianti di spegnimento a gas inerte sono la soluzione ideale per proteggere particolari aree sensibili in cui è presente una componente elettrica importante, ma anche realtà che conservano al loro interno archivi cartacei e beni materiali da tutelare.

è Azoto puro al 100% I sistemi ad IG100 durante la scarica non generano nebbia ed eventuali prodotti di decomposizione pericolosi per le persone e per i beni protetti IG100 è riconosciuto da ISO 14520-13, UNI EN 15004-8, NFPA 2001, EPA, VdS I sistemi ad Azoto IG100 sono progettati e prodotti in accordo con gli standard Internazionali IG100 è il gas estinguente più economico per la sua maggiore disponibilità in natura.

è Argon puro al 100% L'IG01 è la scelta migliore dove lo spazio di stoccaggio delle bombole è un fattore critico grazie alla sua elevata comprimibilità I sistemi ad IG01 durante la scarica non generano nebbia ed eventuali prodotti di decomposizione pericolosi per le persone e per i beni protetti IG01 è riconosciuto da ISO 14520-12, UNI EN 15004-7, NFPA 2001, EPA, VdS I sistemi ad Argon IG01 sono progettati e prodotti in accordo con gli standard Internazionali.

è 50% Argon e 50% Azoto L'IG55 è il gas inerte più diffuso e richiesto sul mercato per la versatilità di impianto I sistemi ad IG55 durante la scarica non generano nebbia ed eventuali prodotti di decomposizione pericolosi per le persone e per i beni protetti IG55 è riconosciuto da ISO 14520-14, UNI EN 15004-9, NFPA 2001, EPA, VdS I sistemi ad IG55 sono progettati e prodotti in accordo con gli standard Internazionali.

è 42% Argon, 50% Azoto e Co2 8% L'IG541 è il gas inerte più diffuso e richiesto sul mercato per la versatilità di impianto I sistemi ad IG541 durante la scarica non generano nebbia ed eventuali prodotti di decomposizione pericolosi per le persone e per i beni protetti IG55 è riconosciuto da ISO 14520-15, UNI EN 15004-10, NFPA 2001, EPA, VdS I sistemi ad IG541 sono progettati e prodotti in accordo con gli standard Internazionali La presenza di Co2 all'interno della miscela accelera e stimola il ritmo respiratorio.

  • Spegnimento Gas Chimico

Gli impianti di spegnimento a gas chimici del Gruppo Universal utilizzano prodotti in linea con le norme di compatibilità ambientali e hanno la capacità di spegnere rapidamente le fiamme. Sono adatti, infatti, in tutte quelle situazioni in cui un incendio potrebbe divampare molto velocemente o in presenza di oggetti di alto valore.

Il gas HFC227ea è in grado di intervenire sulle maggiori classi di incendio ed è sicuro, pulito ed elettricamente non conduttivo. È consigliato l'utilizzo per: Apparecchiature di telecomunicazione Sale computer Sale controllo Grazie al ridotto livello di tossicità il gas HFC227ea è consigliato per la protezione di aree normalmente occupate da personale ed ha un ridotto livello di impatto ambientale grazio al valore di ODP=0.

Il gas HFC 125 Grazie al basso punto di ebollizione (-48,3°) il gas HFC125 è il più indicato agente estinguente HFC per la sostituzione diretta dell'Halon 1301. Può essere stoccato nelle stesse bombole e può essere utilizzato per molteplici applicazione.

Il gas HFC23 spegne gli incendi senza danneggiare componenti delicati computer attrezzature mediche apparecchiature elettroniche È inoltre una valida alternativa grazie alla bassa tossicità e concentrazione di estinzione. È chimicamente e biologicamente non reattivo e non da conseguenze sulle persone, perciò è particolarmente indicato dove sono necessarie elevate concentrazioni di estinzione per aumentare i margini di sicurezza o dove le temperature sono vicine o inferiori a 0°C.

Impianti spegnimento


Impianti di raffreddamento serbatoi carburante

Raffreddamento serbatoi carburanteGruppo Universal tra i suoi impianti antincendio progetta e installa impianti dedicati al raffreddamento di serbatoi carburante. Una tipologia di impianto antincendio realizzata grazie alle competenze del personale interno nell’ottica di sviluppare sempre più soluzioni personalizzate in grado di rispondere a specifiche esigenze di settore. Realizziamo impianti antincendio per piccole e medie imprese nel rispetto della normativa vigente:

  • UNI 9795:2010 – Sistemi fissi automatici di rivelazione, segnalazione manuale ed allarme incendio del gennaio 2010;
  • EN 54 – Fire protection and fire alarm systems . Guidelines for planning, design, installation, commissioning, use and maintenance di novembre 2004;
  • UNI 11224 – Controllo inziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi del giugno 2011.

Come stabilito, inoltre, dal DM 37/2008, installazioni, ampliamenti, modifiche e manutenzione degli impianti di rivelazione incendio possono essere effettuati solo da operatori abilitati e dotati di specifici requisiti tecnico-professionali.

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.