FAQ

DM 10 Marzo 98 e alla Norma UNI 9994: le normative vigenti, specificano a quale altezza deve essere posizionato un estintore?

Aggiornamento del 15.07.2013.

Le normative vigenti non indicano esattamente a quale altezza deve essere posizionato l'estintore, solitamente viene collocato a circa 1,5 mt da terra.

Il DM 10 marzo 98 - punto 5.4 – recita che “Gli estintori portatili devono essere ubicati preferibilmente lungo le vie di uscita, in prossimità delle uscite e fissati a muro. In ogni caso, l'installazione di mezzi di spegnimento di tipo manuale deve essere evidenziata con apposita segnaletica”.
Il posizionamento a muro dell’estintore portatile deve essere valutato a seconda e del tipo di estintore e delle condizioni del muro. Comunque non può essere collocato a terra in quanto la norma UNI 9994 al punto 4.4 lettera h) detta al manutentore l’obbligo di verificare che ”l’estintore portatile non sia collocato a pavimento”.

Notizia del 01.06.2012.

L'altezza media di posizionamento della maniglia di presa è di circa 1,5 mt da terra. Comunque possono essere posizionati mediante appositi espositori, purché siano visibili, accessibili e soprattutto non intralcino le vie di fuga.

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.